sabato 10 dicembre 2011

Mafiaviz: visualizzare le mafie

Il fatturato delle mafie è stimato in 135 miliardi di euro (Confesercenti). I detenuti per associazione mafiosa sono 6438 (Ministero della Giustizia). Sono dati facili da dimenticare, soprattutto quando manca un contesto di riferimento. Ma come ricostruirlo? Il primo passo di Mafiaviz è la raccolta dei dati che riguardano la criminalità organizzata italiana: sono frammentati in decine di archivi su internet, spesso difficili da trovare. È un'immensa miniera accessibile a chiunque. Qui trovate un elenco: si possono aggiungere altri link e tag.
Le tabelle, però, non incoraggiano la memoria. Gli strumenti per la visualizzazione (mappe, grafici, tag cloud e altri) aiutano la visione di una figura d'insieme. Non è un punto di arrivo, ma di partenza per essere più consapevoli.

Proviamo, per esempio, a confrontare il fatturato della mafia con il prodotto interno lordo delle regioni italiane: ecco come appare la visualizzazione con un grafico a bolle (bubble chart). È utile per capire la ricchezza sottratta, soprattutto alle regioni del Sud dove la presenza della criminalità organizzata è più pervasiva. Se la mafia fosse una regione (tentacolare?), sarebbe tra le più ricche in Italia. Ripeto, è un punto di partenza.

Per chi è interessato, ecco una procedura per costruire le visualizzazioni. Ma altre strade sono percorribili. Una lista dei dati, come scritto in precedenza, è qui. Poi vanno trasferiti sulla tabella di un foglio di calcolo.
Uno strumento di visualizzazione è ManyEyes: una volta caricata la tabella si può scegliere tra diverse opzioni per i grafici. Non solo cifre: documenti di testo possono essere visti come tag cloud. E...buon divertimento.

Eyes wide shut project II, Chapter I

Nessun commento:

Posta un commento